Tecniche Realizzative - Testa & Austero di Testa e C. s.n.c.

Vai ai contenuti

Menu principale:

      Stucco Antico


Lo stucco antico è una tecnica proveniente dalla cultura veneziana, fa parte degli stucchi lucidi ed è un prodotto ecologico che non contiene solventi. Questa composizione permette alla parete di traspirare e di limitare i danni dell'umidità.
La parete eseguita a stucco antico, si presenta al tatto perfettamente liscia e lucida. Queste caratteristiche permettono di sostituirlo facilmente con altre tecniche di pittura.
Lo stucco antico è disponibile in versione lucida ed opaca. Le colorazioni sono adattabili a qualsiasi ambiente e gusto.

      Terre fiorentine



Le terre fiorentine è un effetto decorativo tipico dell'Italia rinascimentale.
E' un prodotto traspirante, ecologico molto elegante, di aspetto opaco e leggermente granuloso.
Si abbinano perfettamente con bordi decorativi ed offrono un'alta resistenza ai lavaggi con saponi neutri.
Le terre fiorentine sono disponibili in diversi colori per gli interni e gli esterni.

      Antico Damasco



Antico Damasco Rivestimento decorativo a base di materie naturali ad effetto antichizzante che permette di ottenere questo originale effetto vellutato damascato.
Il damasco è adatto a realizzare decorazioni sia in stile classico che moderno, è dotato di eccellente traspirabilità è insensibile all'attacco di muffe, funghi e raggi Uv.
I 20 colori di base, permettono di ottenere molte colorazioni tra cui gli effetti seta

      Marmorino


Il marmorino evoca l'aspetto del marmo sia nelle particolari striature che nella spiccata brillantezza. Realizzabile con Spatolato a calce è un tipo di effetto importante che ben si sposa con arredi classici e moderni.
La parete eseguita a marmorino, si presenta al tatto perfettamente liscia e satinata. Queste caratteristiche permettono di sostituirlo facilmente con altre tecniche di puittura.
Disponibile in una vasta gamma di colori (bambù, travertino, madreperla, ulivo). E’ un rivestimento murale a base di un legante minerale in grado di conferire alle pareti il tipico effetto del marmo, ricreandone le particolari striature e la tipica lucentezza degli antichi intonaci presenti negli edifici di Venezia. Il prodotto in opera risulta sempre diverso, caratterizzato da sfumature ed effetti cromatici che dipendono dalla abilità e dalle caratteristiche del decoratore. Il Marmorino realizza uno strato di notevole spessore resistente all’aggressione degli agenti atmosferici ed è dotato di elevata traspirabilità. La superficie trattata con questa tecnica risulta al tatto liscia e brillante: oltre all’effetto estetico è importante anche l’aspetto protettivo, infatti questa finitura permette alla parete di traspirare evitando i danni dell’umidità.
Il prodotto risulta particolarmente adatto per gli interventi di restauro anche di edifici di particolare interesse storico artistico.
Il Marmorino può essere trattato con speciali cere o saponi naturali in grado di creare una maggiore protezione e lucentezza.


      Stucco Veneziano


Lo Stucco Veneziano  Prodotto contenente leganti vegetali e terre colorate, riprendendo lo stile rinascimentale, rende l'ambiente prezioso ed altamente decorativo.
Lo stucco veneziano presenta un aspetto lucido ed è liscio al tatto. Grazie alle sue proprietà è traspirante e lavabile con saponi neutri. E’ un rivestimento murale per interni, che permette di ottenere una finitura decorativa unica nel suo genere che ricorda gli stucchi presenti negli antichi palazzi di Venezia. Pur seguendo metodi di applicazione comuni, il prodotto in opera risulta sempre diverso, caratterizzato da sfumature ed effetti che dipendono dalla abilità del decoratore.
La parete trattata con questa tecnica risulta al tatto perfettamente liscia e lucida: oltre all’effetto estetico è importante anche l’aspetto ecologico, infatti questi prodotti sono privi di solventi. Lo Stucco Veneziano è applicabile, oltre che su superfici piane, anche su elementi architettonici particolari,quali cornici e colonne.


       Velature


Pittura semitrasparente a base di resine che consente di realizzare i classici effetti a velatura. E' un prodotto prezioso che rende eleganti gli interni e gli esterni.
Le velature hanno un'ottima resistenza agli agenti atmosferici che assicura la durata. Trattandosi di effetti decorativi, i chiaroscuri, gli attrezzi usati e soprattutto la mano dell'applicatore, rendono le finiture sempre diverse nelle tinte e nell'estetica. La velatura è una decorazione pittorica ottenuta applicando uno strato di colore sopra un altro già asciutto e che sia tanto sottile da lasciare trasparire il tono sottostante; questa tecnica si adatta in genere ad abitazioni private: il salotto, la cucina, la camera da letto, l’ufficio e lo studio dipinto a velatura avranno un aspetto unico proprio perché l’effetto sulle pareti è irripetibile in modo uguale.Le trasparenze della velatura possono essere esaltate dalla capacità tecnica e artistica del pittore e imbianchino attraverso qualsivoglia tecnica, a pennello, a rullo, a spugna, a straccio, a tampone, ad una o più mani in modo da far risaltare le profondità di colore.
Le velature hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici che assicura la durata e anche per questa ragione, le velature sono molto utilizzate per la pittura di interni ed esterni di esercizi pubblici, come bar e uffici, negozi, centri estetici, centri benessere, oltre che in abitazioni civili, appartamenti e case, edifici e strutture industriali.

      Smalto all’acqua


Smalto all’acqua E’ composto da copolimeri acrilici in emulsione acquosa, insaponificabili e resistenti alla luce, pigmenti inorganici ed inalterabili, extenders ed additivi specifici.
Lo smalto all’acqua è un prodotto destinato alla tinteggiatura di edifici pubblici, scuole, mense, cucine, comunità, ospedali, edilizia industriale per i suoi requisiti di grande lavabilità, pulizia ed economicità. In pratica l’utilizzo è indicato in quei luoghi in cui vi sia un massiccio e continuo passaggio di persone come vani scala, corridoi, sale d’aspetto ecc.
Nella gran parte dei casi viene tinteggiata la zoccolatura o comunque la parte bassa della parete a rivestire il fondo di idropittura.
Gli elementi che compongono gli smalti all’ acqua conferiscono una elevata resistenza allo sporco che in pratica non viene assorbito e risulta facilmente e perfettamente lavabile.


      Antico Coccio Etrusco  


Antico Coccio Etrusco  Prodotto ecologico che ricrea lo stile dell'intonaco etrusco, preparato un tempo con scarti di lavorazione di vasellame (per questo chiamato anche antico coccio etrusco).
L'antico etrusco risulta granuloso al tatto e di aspetto opaco. Disponibile in varie tinte, si adatta perfettamente ad ogni tipo di arredamento.


      Spugnatura


Spugnatura Decorazione murale di antica tradizione realizzata completamente a mano usando una spugna marina naturale e semplici colori e idropitture tono su tono.
La competenza artistica dell’imbianchino e l’utilizzo di prodotti di alta qualità, come colori di cui la brillantezza e la lucidità rimangono inalterate nel tempo, rendono gli ambienti caldi ed eleganti.
L’effetto spugnato è ideale per la pittura delle pareti interne di salotto, soggiorno, cucina, camera da letto, studio, bagno, e di qualsiasi ambiente richieda una valorizzazione di stile e pregio decorativo.


      Stucco a calce


Stucco a calce E’ un rivestimento murale per interni, a base di calcari selezionati, grassello di calce a lunga stagionatura, additivi naturali, terre ed ossidi di ferro coloranti inorganici, che permette di ottenere una finitura lucida dall’aspetto della “classica decorazione d’epoca”.La superficie trattata con questa tecnica risulta al tatto liscia e lucida: oltre all’effetto estetico è importante anche l’aspetto protettivo, infatti questa finitura, grazie alla traspirabilità della calce, permette alla parete di evitare i danni dell’umidità.

Pur seguendo metodi di applicazione comuni, il prodotto in opera risulta sempre diverso, caratterizzato da sfumature ed effetti che dipendono dalla abilità del decoratore. Il GRASSELLO DI CALCE è utilizzabile per la decorazione interna di edifici anche di particolare pregio storico artistico. Il prodotto in opera realizza uno strato di notevole spessore dotato, tuttavia, di elevata traspirabilità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu